Rientro dalle vacanze: 5 cose da fare a casa per ricominciare senza stress
Si sa, il rientro a casa dopo le ferie estive è un trauma per molti di noi! Le abbiamo sognate, programmate nel minimo dettaglio e tanto aspettate. Fino a ieri, distesi al sole a sorseggiare una fresca bibita, gli unici pensieri erano quale locale scegliere per la serata o quale spiaggia visitare l’indomani.
Ma tutto ha una fine, come questa tanto desiderata pausa estiva. Si rientra a casa e il pensiero di riprendere la solita frenetica routine tra il lavoro, l’agenda piena di appuntamenti e gli impegni con i bambini e la famiglia sembra insormontabile. E adesso? Come superare la sindrome da rientro dalle ferie?
Vi svelo il mio segreto per ripartire senza stress! Io ricomincio dalla casa!
Innanzitutto programmo sempre il rientro qualche giorno prima dell’effettivo inizio di tutte le attività per fare tutto con calma e godermi ancora qualche momento di relax tra una cosa e l’altra. Dopo di che passo all’azione!
Ecco le 5 cose che faccio in casa per ripartire al meglio
- Disfare subito le valigie e riordinare gli armadi. Non amo lasciare giorni e giorni per casa valigie, borse e borsoni. Preferisco togliermi subito il pensiero e dopo varie lavatrici, nel riporre gli indumenti freschi di bucato, ne approfitto per riorganizzare gli armadi ed eliminare abiti ed oggetti superflui.
- Rinfrescare gli ambienti. Far arieggiare, togliere la polvere accumulata durante il viaggio e, perché no, mi piace spruzzare una fragranza fresca che mi ricorda il profumo del mare.
- Prendersi cura di piante e fiori. Io le adoro e mi fa rilassare molto fare giardinaggio. Tolgo le foglie secche e ingiallite, ripulisco il terriccio, do acqua e concime se ce n’è bisogno e una leggera potatura.
- Stampare le foto del viaggio. Mi piace portare aria di vacanza in casa stampando le foto più belle. Le conservo in scatole colorate o le appendo per decorare le pareti se sono venute particolarmente bene.
- Riempire il frigo di cose sane. Fare una bella spesa dal fruttivendolo di fiducia, pesce e carne freschi, un salto alla panetteria sotto casa. Poi cucinare un bel dolce per la colazione. Tutto questo mi fa stare bene.
E tu cosa fai per prepararti al meglio dopo le vacanze estive? Fammelo sapere lasciando un commento o condividi il mio articolo!